info@museonazzarenotomassetti.com
327 6885416

EVENTI

19^ Giornata del Contemporaneo| Museo Nazzareno Tomassetti

azienda

Binta Diaw per la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, Pa(y)sage Corporel, 2023 -www.amaci.org

AMACI-Diciottesima Giornata del Contemporaneo-
Sabato 8 ottobre 2022

Uno scrigno della Bellezza
Per la Giornata Contemporanea dell'Arte AMACI
8 Ottobre 2022 XVIII edizione
 
il Museo Nazzareno Tomassetti a Cupra Marittima sarà visitabile dal giorno otto al giorno dieci Ottobre il Museo delle sculture del M° Nazzareno Tomassetti. in occasione della Giornata Contemporanea dell'Arte AMACI ( Associazione dei Musei dell'Arte Contemporanea Italiani), realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale degli affari esteri.

Una visita guidata al Museo dedicato a uno dei massimi maestri della scultura contemporanea italiana, come indicato anche nell’Atlante dell’arte contemporanea della De Agostini redatto dal critico e filosofo d'Arte prof. Daniele Radini Tedeschi e della dott.ssa Stefania Pieralice, promotori di vari eventi quali la Triennale di Roma e vari Padiglioni della biennale di Venezia. Lo scultore è stato dallo stesso Radini Tedeschi indicato come fondatore della “scuola cuprense” durante la trasmissione su Rai 2 “Mizar”. Le opere scultoree del Maestro Tomassetti, uno degli artisti più interessanti del panorama Italiano, sono tratte da materiali naturali: radici d'albero, vecchi tronchi, pietra, travertino, arenaria nelle quali il maestro ricercava nella natura per trarne la loro anima celata da una scorza di materiale. Il percorso artistico di Nazzareno è anche un rilevante percorso umano, egli accarezzava la pietra e il legno con i suoi arnesi con la delicatezza della sua natura mite d'uomo puro. Egli pur avendo esposto in diverse e illustri mostre in Italia e all'estero è rimasto legato fortemente alla sua amata Cupra, dove si potranno ammirare per le sue piazze e lungomare, alcune delle sue più grandi e notevoli opere, che appaiono su prestigiosi libri della storia dell'Arte Contemporanea.

Orario visite ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00

All'interno del Museo vi sono anche alcuni dipinti del M°Annunzia Fumagalli, sculture di Danilo Tomassetti e diverse opere scultoree della Bottega di scultura Arca dei folli, realizzate da Danilo e Nazzareno e dipinte dal M° Antonella Spinelli.

Essendo un piccolo e prezioso scrigno d'Arte, con opere sensibili a condizioni anomale di temperatura e degrado, le visite al Museo devono essere preventivamente prenotate per l'accesso limitato ai locali.
Potete prenotare la visita al 327 6885416 e alla casella email:
info@museonazzarenotomassetti.com 


Museo Nazzareno Tomassetti

nazzarenotomassetti

Nasce come tributo ad un uomo ed artista che spese sé stesso e tutta la vita a donare emozione